A me non piace l’ananas. Mangiare l’ananas è contro natura.

(12 Ottobre 2014, dal vecchio blog)

Ho già parlato qui dell’opinione. Di come oggi si blateri tanto della libertà di avere un’opinione, cercando con la violenza verbale ed il piagnisteo di vedere rispettata la nostra opinione a qualunque costo, senza esserci spesso premurati di averla costruita con un minimo di conoscenze (anche esse garantite dalla stessa democrazia che ci permette di parlare, ovvero la libertà anche di LEGGERE) e quindi senza premurarci minimamente di averla già distinta dal luogo comune.

Spesso mi viene rimproverato di non lasciar spazio alle parole altrui.

Mi spiego meglio:

affermo qualcosa, Pinco pallo dice una castroneria, io glielo faccio notare, io sto negando la libertà di Pinco pallo di parlare o, peggio, sto offendendo qualcuno che la pensa diversamente da me.

Nello specifico di solito la discussione si svolge in questo modo:

si sta parlando che so, di vaccini o matrimoni omosessuali.

Pinco pallo dice che i vaccini SONO NOCIVI, o i matrimoni omosessuali NON SONO NORMALI.

Chiunque, dotato di un livello base di conoscenza della lingua italiana, si rende conto che queste due sono SENTENZE, non OPINIONI.

Lo faccio notare, sono professorina o peggio fascista, non lascio esprimere la opinione altrui.

Bene, chiariamo una cosa:

se a te non piace la pasta al forno sei libero di dire che ti fa cagare. Si usa una semplice forma sintattica: A ME NON PIACE. Ma dire che non è normale, o naturale, dire che l’essere umano non dovrebbe mangiare la pasta al forno, è una sentenza. Può offendere qualcuno (stai dando dell’abnorme alla gente, renditi conto)

Senza contare che, nel caso dei  matrimoni omosessuali, stai entrando nella vita privata della gente che non sei te. Stai perforando un uovo prossemico nel quale nessuno ti ha chiesto di entrare, poiché nessuno è venuto da te a chiederti se ritieni che la sua unione sia normale. Stai quindi usando violenza al privato di un’altra persona. Ripeto ciò che h o già detto spesso:  la gente non deve piacerti per forza, ma puoi ignorarla senza entrare nel merito. Puoi tollerarla senza fare necessariamente del Gossip. (perché sì, avere un’opinione sui cazzi degli altri è Gossip)

Nello specifico spesso i detrattori del matrimonio omosessuale parlano di normalità e NATURA, ma di solito non si tratta di antropologi, psicologi o sociologi. Sono semplici tuttologi da lettura medio-bassa che si permettono di sentenziare su ciò che è NORMALE.

Puoi far loro notare che certe affermazioni sarebbero da motivare con delle conoscenze sul campo? Puoi sottolineare che, quando si parla di naturalità e norma, si entra in campi molto complessi in cui esistono teorie vaste e contraddittorie, e a seconda del campo di studi si potrebbe giungere a differenti conclusioni che comunque differiscono nel tempo e nello spazio?

NO.

Stai offendendo dando dell’ignorante a chi non la pensa come te.

Ignorando che “la pensa diversamente” avrebbe dovuto essere una affermazione del tipo “a me non piace” ed invece dire “non è normale” sia semplicemente una CAZZATA GIGANTESCA qualora non supportata da conoscenze, ad esempio, scientifiche. Se non altro perché quando si parla di “norma” generalmente si può avere ragione solo allorquando si tratti di norma funzionale. Ovvero attività al di fuori della quale parliamo di MALATTIA. Esempio: è normale che il cuore pompi il sangue a tot al minuto, le valvole si muovano checazzoneso come (non parlo di medicina, IO) e presumibilmente se ciò non accade siamo nella patologia.

Punto.

La macchina dovrebbe prendere la benzina e fare checazzoneso cosa e se non lo fa si ferma e lo fa perché il funzionamento non è più NORMALE.

Bona.

Scienza, tecnica. Argomentare. Parlare per cognizione di causa.

Altrimenti son stronzate e dire a me che faccio la professoressa rende voi doppiamente idioti.

Imparate a parlare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...