I poeti non esistono più?

(16 Luglio 2014, dal vecchio blog)

Mi risuona da lunedì questa frase, “I poeti non esistono più, la poesia è finita”…l’ha pronunciata la correlatrice di due ragazze laureatesi prima di me. Il relatore aveva assegnato ad una Montale e all’altra Campana, e lei si scioglieva nelle descrizioni, parafrasi, commenti e suggestioni. Poi la sentenza per cui a lei fa piacere, nell’ultima commissione prima della pensione, lasciare il testimone ad un professore che ancora assegna tesi su poeti così importanti. Gli ultimi.

Io sono cresciuta con la poesia. Di Neruda, di Saffo, di Erika Jong… di De Andrè, di Bob Dylan.

Ho poi studiato che la cultura non è sempre e solo quella accademica, che esistono tante culture e tutto serve alla costruzione di un’unica grande cultura, quella in continuo divenire. Ho conosciuto la filosofia pop ed ho riconosciuto la filosofia in un fumetto, un telefilm, nella domanda su di un social, a cui risponde la gente cosciente di non poter trovare una risposta poiché non c’è una sola risposta, ma possiamo essere d’accordo sul dissenso. Crescere nel contrasto.

Ho vissuto ed ho trovato la poesia in un tramonto ubriaco, nel messaggio SMS di buonanotte, nella frase in chat del ragazzo che cerchi di evitare e ti cambierà la vita. Invece.

Ho guardato ed ho osservato ed ho bevuto la vita dalla fontana immergendomi in emozioni colori e suoni.

E tutto questo è poesia.

E vada, professoressa, vada in pensione che l’università ha bisogno di far entrare la cultura sui banchi e confondersi con l’esperienza. Vada perché non c’è più spazio per lei e per quelli come lei in un’istruzione pubblica che allontana perché è pesante, stanca, monotona e lontana, troppo lontana dalla realtà.

Vada a guardare trasmissioni televisive che giudicherà troppo superficiali e stupide, vada a guardare la vita e vada a sentire la poesia di cui non si accorgerà.

Vada a sentirsi migliore perché ha passato tutta la vita sui libri, ad apprezzare Montale.

A disprezzare il moderno.

Ad ignorare la poesia.

Rispondi

