Ma che belle guanciotte!!! Ma che bambina scontrosa!!!

(10 Aprile 2014, dal vecchio blog)

Una frase mi sono sentita dire per tanti anni:

“Che bambina scontrosa!”

La bambina scontrosa era di una bellezza e pucciosità, non perché stiam parlando di me, ma proprio oggettivamente, disarmanti. Fuori dal comune proprio.

Avevo due guance formato Criceto-appena-riempi-la-ciotola e chi ha mai avuto criceti sa di cosa parlo, due labbroni che nemmeno stavano serrati tanto erano cicciotti e un nasino a pallina. Tutta riccioluta e adornata di abitini all’uncinetto, con stoffe colorate…scarpette con gli occhi e paglietta in testa, o fazzoletto, sempre abbinati al vestitino.

Una bambola.

Strapazzarmi era, evidentemente, un desiderio contagioso perché non mi potevano portare da nessuna parte che ci provavano tutti. Mi afferravano le guance facendo montare in me tutte le bestemmie che ho poi enunciato negli anni a venire.

Fulminati all’istante dal mio sguardo.

Ecco sotto questa coltre di ciccia profumata e nastrini la bellissima mocciosa aveva lo sguardo “si può sapere che stracazzo volete da me? Tieni le tue mani a posto, vecchiaccia!”

E mi ritraevo. Oppure dicevo “No!”

EH MA CHE SCONTROSA QUESTA PICCINA!

Eravamo passati già da “Ma che bella!” a “Ma che scontrosa!”

Signora cinque secondi che ci conosciamo e mi hai già fatto l’analisi caratteriale, le devo qualcosa?

Mia madre da canto suo faceva la sua parte, non sopportava tutte queste mani che si allungavano verso di me e inventava malattie, sa, la bimba è cagionevole, si raffredda subito

“Ma io sto benissimo! Non ho l’influenza”

E la fulminavamo in due, quasi a dirle con gli occhi che se avesse malauguratamente allungato di nuovo quella cazzo di mano gliel’ avremmo morsa.

Io ho lo sguardo di mia madre.

Alcuni dicono cattivo, altri intelligente.

È sempre questione di punti di vista, nella vita.

Rispondi

