Smashbox: lecite accuse di sessismo o eccessive volontà censorie?

Avrei voluto studiare ma faccio un breve post su questa pubblicità, che sta causando una vera e propria shitstorm sulla pagina dell’azienda, per motivi più legati alla volontà censoria che al desiderio di parità di genere. Partiamo dall’ABC:

– cosa vediamo?
Una donna. Precisamente un volto.

– come appare?
Stupita, un po’ scarmigliata

– cosa fa?
Si indica la bocca aperta.

A lato una didascalia, presumibilmente la frase che la donna sta pronunciando: sì, è ancora perfetto!! (con soli due punti esclamativi. Scandalizziamoci per le cose SERIE)

Quindi possiamo dedurre che la donna stia parlando con noi, perché ci guarda, e che abbia appena fatto non so… molti limoni o molti pompini o molti cunnilungus, anilingus e via dicendo… e ci dica INGREDIBBOLI, LA MIA TINTA LABBRA NON SI è SPOSTATA DI UN MILLIMETRO!!! Non ha fatto le macchie, non tira, è uguale a quando l’ho messa. Figata.

È sessista?

Il sessismo è la discriminazione o l’offesa di una persona o di un gruppo di persone sulla base del sesso di appartenenza. Quindi NO, questa pubblicità non è sessista.

La donna in questione è protagonista, ci guarda, non è un quarto di bue. L’oggetto venduto ha realmente a che fare con il sesso orale, perché è un rossetto (infatti TUTTI hanno subito capito “pompino”), quindi non ci sono ammiccamenti forzati come le donne mezze nude che vendono escavatori. E sta parlando. Presumibilmente non con un uomo, ma con un’altra donna come lei che usa il rossetto. O con un uomo che usa il rossetto, ma non con un uomo che sta cercando di provocare. Sta parlando con un/a complice.

Chiaramente il fatto che chi denuncia abbia più volontà censorie, o il desiderio di dar voce al proprio senso del pudore, piuttosto che volontà di eliminare il sessismo, si comprende dai commenti:

Cattura

Dare della pompinara per difendere la battaglia contro il sessismo. Ma certo.

1

2

Incapacità di leggere le immagini, ovviamente… anche in quest’altro commento con foto:

4

E ancora parole che si riferiscono a comportamenti liberi di una donna, usati in senso dispregiativo.

Ho un dubbio: ma si saranno scandalizzat* per il presunto sessismo, o perché il sesso fa ancora scandalo, tanto più quando la donna è protagonista attiva?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...